Contraffazione Marchi e Prodotti

Il mercato odierno trabocca di esempi di contraffazione di marchi e prodotti che spaziano dal capo di abbigliamento a prodotti alimentari portando alle aziende legittime un danno economico inestimabile nonché un grave danno di immagine.

 

La contraffazione di marchi e brevetti è un reato che mira a tutelare l'affidamento dei cittadini circa la veridicità di determinati mezzi che caratterizzano e proteggono opere dell'ingegno e prodotti industriali.
L'articolo 473 del codice penale punisce chiunque, potendo conoscere dell'esistenza di un titolo di proprietà industriale, contraffà o altera marchi, segni distintivi, brevetti, disegni e modelli industriali, nazionali o esteri. Tale norma, inoltre, punisce chiunque, senza aver concorso nella condotta di alterazione o contraffazione, fa uso di tali marchi, brevetti eccetera contraffatti o alterati.

La pena è la reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da 2.500 a 25.000 euro nel caso in cui oggetto del reato siano marchi o altri segni distintivi, e da uno a quattro anni e della multa da 3.500 a 35.000 euro nel caso in cui oggetto del reato siano brevetti, modelli o disegni industriali.

La contraffazione è reato per il nostro codice penale ed è per questo che DPS Investigazioni supportandovi vi fornirà gli strumenti probatori da far valere nelle sedi opportune.

Individuazione marchi e prodotti contraffatti, individuazione dei canali di distribuzione e seguente rimozione dal mercato nonché l'individuazione dei responsabili tutto questo è racchiuso nel pacchetto di servizi offerti a tutela del vostro patrimonio aziendale.