Agrigento, in espansione il settore delle investigazioni private.

L'attività dell'investigatore privato è in continua evoluzione e anche ad Agrigento si sta al passo con i tempi nell'ambito delle indagini tecnologiche forensi: ma anche perchè gli strumenti tecnologici sono soggetti ad attacchi che ci rendono vittime di "cyber crime". Vi siete mai chiesti come e dove possono essere raccolte informazioni che vi riguardano o con quali mezzi?

L’attività dell’investigatore privato è in continua evoluzione e anche ad Agrigento si sta al passo con i tempi nell’ambito delle indagini tecnologiche forensi: ma anche perchè gli strumenti tecnologici sono soggetti ad attacchi che ci rendono vittime di "cyber crime". Vi siete mai chiesti come e dove possono essere raccolte informazioni che vi riguardano o con quali mezzi?

A raccontare quale sia l'attività degli investigatori nell'Agrigentino è il titolare della "Dps investigazioni", che ha spiegato come «un'attività molto richiesta sia l'analisi fisica e logica degli elementi presenti nelle apparecchiature elettroniche utilizzate in modo diffuso: un telefono cellulare, un pc, un hard disk, un tablet, che possono fornire numerose informazioni circa le abitudini, gli spostamenti, le foto anche cancellate e i segreti della persona che li utilizza».

Poi sono disponibili bperchè con il nuovo decreto ministeriale riguardante le agenzie di investigazione e sicurezza, nuove tecnologie impiegate per indagini penali e civili, ma anche per indagini difensive, indagini patrimoniali, coniugali e tutto quello che concerne il lavoro per scoprire gli aspetti più oscuri di una persona o di un'azienda.

«Riceviamo le richieste più disparate, – spiega il titolare dell'agenzia "Dps investigazioni" di Agrigento – dalle indagini coniugali a quelle difensive, per produrre ad esempio delle memorie durante un dibattimento. E in questo senso – spiegano ancora dalla "Dps investigazioni" – abbiamo ravvisato la necessità di ampliare ed innovare le attrezzature utilizzate per le indagini, con strumentazioni tecnologiche di ultima generazione. Come i rilevatori gps, che grazie al nuovo decreto possiamo installare liberamente, o i sistemi per la ricerca telematica dei beni pignorabili».

E le richieste, anche nell'Agrigentino, sembrano essere sempre in continua crescita: «La gente oggi si affida all'investigatore privato per diversi motivi. Le aziende, ad esempio, ci chiedono sempre più servizi per l'assenteismo dei dipendenti, per la concorrenza sleale, per le frodi assicurative o per i furti. I privati, invece, chiedono maggiormente sorveglianza di minori, test antidroga, indagini per infedeltà coniugale, per le separazioni o per far luce sulle eredità».

FONTE: AgrigentoNotizie