Controllo finta malattia

Presumete che un vostro dipendente abusi della vostra disponibilità? Presumete che usufruisca di permessi e giorni di malattia o ex legge 104 pur non essendone legittimato?

 

Il datore di lavoro – sia esso un soggetto pubblico (un’amministrazione) o un privato – non può svolgere indagini volte a verificare se la certificazione di malattia del dipendente, attestata dal medico curante, sia vera o falsa. Né lo stesso medico è tenuto a fornire indicazioni in tal senso: il sanitario, infatti, è obbligato a non divulgare a terzi le condizioni di salute dei propri pazienti.

La Legge consente tuttavia al datore di lavoro di rivolgersi ad un'autorizzata Agenzia Investigativa per effettuare controlli diretti circa i comportamenti e gli spostamenti tenuti dal dipendente in "malattia" o in permesso "ex lege 104" e raccogliere prove di eventuale "infedeltà" per poter procedere con licenziamento per giusta causa ed eventuale denuncia per truffa ai danni dello Stato (come nei casi di permessi ex lege 104 in realtà utilizzati per scopi diversi da quelli dell'assistenza al disabile.

Contattate DPS Investigazioni che da anni svolge attività in tal settore fornendo le prove per poter portare alla luce la realtà dei fatti.

Il Ministro Brunetta ci è riuscito in parte...al resto ci pensiamo noi!